Qual è il giocatore che manca alla Juve?

No, non è Bonucci. Semmai è la Juve a mancare a Bonucci. Il neo-milanista è un buon difensore, ma nulla più di questo, non è certo tra i migliori difensori al mondo, non lo è mai stato, nemmeno nel suo momento migliore in maglia bianconera. 
Ma Bonucci è uno di quei giocatori che in un contesto favorevole (e questo contesto favorevole per lui era rappresentato da Buffon, Chiellini, Barzagli e schemi di gioco collaudati) può rendere al di sopra del proprio livello, mentre in uno sfavorevole molto al di sotto e al Milan lo sta dimostrando. La squadra di Allegri ha dimostrato di poter fare tranquillamente a meno di lui, dopo una prima fase di assestamento, e infatti ha subito finora solo 3 gol in campionato.
Non è nemmeno Dani Alves, che è stato sicuramente un grande campione, ma che ha ormai 34 anni e non è più quello di un tempo. La stagione in bianconero inoltre non è stata proprio eccezionale, ha faticato molto a entrare nei meccanismi, ha giocato qualche buona partita, poche ottime partite e molte partite al di sotto della media. Il problema è che Dani Alves non è un terzino, o almeno non è il terzino che richiede una squadra italiana, cioè che sappia attaccare ma anche difendere. Non a caso molto spesso Allegri lo schierava come esterno di centrocampo, con Barzagli dietro di lui su quella fascia a difendere. Di esterni offensivi quest'anno la Juve ne ha in abbondanza e di qualità: Cuadrado, Bernardeschi, Douglas Costa, Pjaca e l'assenza del brasiliano da questo punto di vista non si fa sentire.
Persino un regista straordinario come Andrea Pirlo può essere rimpiazzato; se Pjanic trovasse continuità e riuscisse a esprimere tutte le sue potenzialità potrebbe raggiungere quel livello. Inoltre c'è Bentancur che è appena ventenne e che nei prossimi anni potrebbe rivelarsi uno dei centrocampisti più interessanti che giocano in Europa. 
Nemmeno Pogba, altro fuoriclasse, è insostituibile. La combinazione dei centrocampisti juventini - la classe di Pjanic, la grinta di Matuidi, gli inserimenti di Khedira, la completezza di Marchisio, il talento di Bentancur e un gioco maggiormente allargato sulle fasce - potrebbero in qualche modo supplire all'assenza del giocatore acquistato dal Manchester United. 
Chi manca davvero alla Juventus è Arturo Vidal. È un giocatore che ha tutto: tecnica, corsa, rapidità, intensità, grinta, pressing, interdizione, capacità di inserimento in area, tiro. Qualità che possiede anche Pogba ma senza mostrare quella continuità e quell'intensità in ogni partita che aveva il cileno quando giocava alla Juve. Matuidi potrebbe in qualche modo essere paragonato all'attuale giocatore del Bayern, ma ha molta meno qualità. Con Vidal il centrocampo bianconero sarebbe perfetto. 
La sua cessione è stato uno dei pochi errori di Marotta, acquistato dal Bayern Monaco per soli 37 milioni (che per i prezzi attuali è molto poco per un giocatore come lui) quando Vidal poteva essere venduto - se proprio non si poteva trattenerlo - anche a 60. 
Un Vidal è colui che manca davvero ai bianconeri. Chissà come sarebbe andata la finale di Cardiff con lui in campo. Un singolo giocatore a volte può fare la differenza in una singola partita. Come l'avrebbe fatta Nedved in quella finale persa ai rigori col Milan. Ma questa è un'altra storia...

Commenti

Post popolari in questo blog

La Juve è tornata

Una giornata a reti inviolate

Basta con Ronaldo e Messi!